Domenica 25 Febbraio alle ore 16:00, celebreremo i 10 anni della presenza della Chiesa la Piazza a Budrio, presso l’Auditorium in Via Saffi 50 a Budrio!
STORIA: Fin dall’inizio il nostro essere chiesa è stato caratterizzato dal desiderio di vivere il Vangelo nella Comunità, portando avanti la Missione di Cristo!
Questa visione emerge chiaramente nel nostro nome, che si rifà al Libro degli Atti, nella Bibbia, dove leggiamo dell’arrivo dell’apostolo Paolo nella città di Atene. Qui lo troviamo che ogni giorno sulla piazza ragionava e discuteva del Vangelo con quelli che vi si trovavano (Atti 17:17). Così in ogni cultura la piazza è un luogo di incontro e confronto, di apertura e accoglienza, di opportunità e crescita. Ogni piazza Italiana è poi composta dai tanti tipici blocchetti di porfido, rappresentati nella croce del nostro logo, che ci ricordano come ognuno di noi è unico e diverso, ma in Cristo siamo uniti in modo meraviglioso per essere insieme il corpo della sua chiesa (Romani 12:4-5). Così anche noi vogliamo vivere insieme lo straordinario Vangelo di Gesù nell’ordinarietà delle nostre vite, in ogni momento e in ogni contesto!
OGGI: “Tutte le città e i villaggi!” è il tema di questo 10° anniversario, tratto dalle parole del Vangelo di Matteo 9:35 – “Gesù percorreva tutte le città e i villaggi predicando il Vangelo!”
Per questo anniversario infatti abbiamo deciso di celebrare la fedeltà del Signore in questi 10 anni, nella gratitudine per come ha fatto crescere nella nostra famiglia di chiesa la visione per il contesto rurale italiano e desiderando guardare avanti al progresso del Vangelo nella nostra nazione!
Spesso le dinamiche metropolitane e paesane tendono ad escludersi o ad entrare in competizione. Gli stereotipi della grande città che accetta ed attrae, isola e approfitta, e del piccolo paese di provincia che offre e coinvolge, langue e subisce, contengono elementi di verità e di opportunità. Noi desideriamo tradurre nella pratica l’amore di Gesù per tutte le città e i villaggi, che comprende ed esalta le reciproche opportunità e sfide, sviluppando una visione congiunta, tra e per, il contesto urbano e rurale. Questa è l’esperienza che abbiamo maturato nel contesto della famiglia di chiese di Acts 29, con i gemellaggi che negli ultimi anni abbiamo sviluppato con le chiese rurali di Jamestown (15.000 abitanti) US e Bakewell (4.000 abitanti) UK. Nel Libro degli Atti, nella Bibbia, ci sono 28 capitoli che si concludono con un finale aperto. Così il nome Acts29 (Atti29) richiama il fatto che da allora fino ad oggi, stiamo continuando a scrivere il “capitolo 29”, nel vivere i valori ed i principi universali del Vangelo applicandoli al contesto di ogni cultura per raggiungere ogni generazione.
Interverranno Elio Vannelli (Acts29 – Impatto Italia), Mark Reeves (Buffalo City, Jamestown, US), Rob Scothern (Peak Trinity, Bakewell, UK).