Venerdì 09/12 dalle ore 19.00 avremo un’evento speciale per le famiglie dei ragazzi che frequentano il nostro club doposcuola MySpace, dedicato al tema della Tregua di Natale del 1914.
La Prima Guerra Mondiale stava devastando un continente, lasciando dietro di sé distruzione e macerie, ma dal mezzo di questo oscuro conflitto arriva la storia della Tregua di Natale del 1914, definita come “il miracolo sul fronte occidentale” quando le truppe Inglesi e Tedesche fermarono i combattimenti e si ritrovarono per festeggiare, condividere razioni e piccoli doni e per giocare una partita a calcio.
Ma queste celebrazioni e queste tregue, non durarono a lungo, il giorno dopo Natale, i palloni e i soldati tornarono nelle trincee. I canti natalizi si azzittirono e la guerra tristemente riprese.
Avremo un oratore della sezione “Osanna Stagni” dell’ANPI di Budrio che ci parlerà del desiderio di pace durante la Seconda Guerra Mondiale e la nostra Sofiya che racconterà la sua testimonianza a Kiev durante l’inizio della guerra in Ucraina.
Eventi come la Tregua di Natale sono degni di essere celebrati, ma mancano di qualcosa, mancano di permanenza, ci lasciano con il desiderio di una pace che sia duratura!
Così David Moss, della Peak Trinity Church di Bakewell in Inghilterra, partendo da Isaia 9:5, ci parlerà di Gesù, il vero Principe della Pace sulla terra. Gesù Cristo è l’unica ragione per cui possiamo vivere veramente in pace con Dio. In Gesù, le nostre paure per la morte sono rimosse e sostituite con il dono della vita eterna. Gesù è il vero Dio ed è in grado di darci la vera pace che nessun altro può offrirci. Gesù ha detto: “Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non vi do come il mondo dà. Non sia turbato il vostro cuore e non abbiate paura”.